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Come le foto fanno rivivere emozioni e ricordi

Marco Gerber dell’Oberland zurighese è tra i primi 30 classificati del CEWE Photo Award 2023 con la foto «Einsam im Ozean.» Oltre mezzo milione di foto inviate da tutto il mondo hanno reso il CEWE Photo Award il più grande concorso fotografico del mondo. In questa intervista, il fotografo amatoriale spiega come la fotografia trasforma i suoi viaggi in avventure e come cattura le emozioni nelle immagini.
«Einsam im Ozean.», © Marco Gerber
«Einsam im Ozean.», © Marco Gerber

Caro Marco, complimenti per questa foto eccezionale! Parlaci della persona dietro la macchina fotografica.

Grazie mille! Mi chiamo Marco Gerber, sono cresciuto nell’Oberland zurighese e poi ho vissuto con la mia compagna a Winterthur per circa cinque anni, dove ho lavorato come giardiniere. Un anno fa abbiamo lasciato il lavoro e liquidato tutto. Abbiamo venduto o regalato ogni cosa e siamo partiti per l’Australia. Qui stiamo facendo «work and holiday», una combinazione di viaggio e lavoro. Ci piacerebbe molto rimanere qui per qualche anno. 

Sembra emozionante, come viaggiate lì?

Abbiamo volato da Zurigo a Brisbane, abbiamo comprato un’auto e l’abbiamo un po’ riqualificata. Negli ultimi nove mesi abbiamo viaggiato in tutta l’Australia con questa macchina. Ci siamo già abituati, perché anche in Svizzera avevamo un furgone trasformato con cui abbiamo viaggiato molto in Europa, soprattutto in Francia, dove è stata scattata la foto «Einsam im Ozean.».

Il fotografo Marco Gerber in viaggio in Australia, © Marco Gerber
Il fotografo Marco Gerber in viaggio in Australia, © Marco Gerber

E la macchina fotografica è sempre con te?

Sì, oltre alla fotocamera, ho sempre con me diversi obiettivi e anche il drone... Scatto foto soprattutto quando sono in viaggio. Di sicuro ho raccolto qualche migliaio di foto negli ultimi mesi (ride).

Ti crediamo sulla parola, avrete sicuramente visto molto in nove mesi.

Sì, abbiamo visto molto. Tante, tantissime nuove emozioni. Abbiamo un’auto a quattro ruote motrici e abbiamo cercato di guidare il più vicino possibile alla costa e di cogliere quanti più momenti possibili.  Sulla Grande Barriera Corallina, ad esempio, abbiamo raggiunto una piccola isola dove stavano nascendo delle piccole tartarughe. Volevo davvero vivere questa esperienza ed è stato un momento incredibilmente bello. Poterlo immortalare fotograficamente è stato per me un sogno che si è avverato.

Tartaruga di ritorno al mare, © Marco Gerber
Tartaruga di ritorno al mare, © Marco Gerber

Ti sei avvicinato alla fotografia viaggiando? 

Sì, si può dire così. Sono una persona molto visiva e ho semplicemente provato diverse cose dal punto di vista fotografico mentre viaggiavo. All’inizio era molto difficile catturare ciò che si vede nella foto. Non volevo avere una foto noiosa di un tramonto che poi non si guardava perché non era come nella realtà.
A volte non potevo dire con certezza se una foto fosse buona o meno. Ciò che contava per me era provare certe emozioni quando la guardavo di nuovo. Riportandomi in quel preciso momento. Dietro le foto ci sono molte avventure che gli altri non riconoscono dalla foto, ma che per me sono immediatamente presenti quando le guardo. 

Come riesci a catturare le emozioni in una foto? Che cosa significa per te? 

Per me questo significa che quando guardo di nuovo una foto a distanza di mesi, l’esperienza ritorna. E forse anche quello che ho provato nel momento in cui ho scattato la foto. Allora si può dire che sono riuscito a catturare le emozioni nella foto.
Ho molte belle foto, ma non è la stessa cosa. A volte mi manca quel particolare che fa scattare qualcosa in me. Quando viaggio, cerco sempre di catturare fotograficamente questa «cosa» intangibile.

Le proporzioni impressionanti dei «Twelve Apostles» in Australia, © Marco Gerber
Le proporzioni impressionanti dei «Twelve Apostles» in Australia, © Marco Gerber

Che cosa significa per te la fotografia? 

Per me è come un compito, soprattutto quando sono in viaggio. Di solito controllo in anticipo: cosa voglio fotografare? E poi adatto il percorso di conseguenza. Trovo particolarmente emozionante alzarmi al mattino o nel cuore della notte per fotografare la Via Lattea in un luogo speciale, ad esempio. Per me la fotografia trasforma un viaggio in un’avventura. Non è un viaggio standard in cui si parte alle otto in direzione di un punto caldo e poi si prosegue. Credo che questo sia l’aspetto principale che rende la fotografia così interessante per me. L’avventura intorno all’immagine.  

Hai inviato molte altre foto, tra cui quelle di architettura e di animali. Hai un soggetto fotografico preferito? 

Amo la fotografia naturalistica e paesaggistica e mi piace anche la semplice astrofotografia. Ma fondamentalmente mi cimento in tutte le tipologie. Mi piacciono molto le immagini minimaliste in cui l’attenzione si concentra sul soggetto. Sono particolarmente affascinato da questo aspetto nella fotografia paesaggistica. Al mare, ad esempio, cerco sempre di catturare le onde in modo molto minimalista.

Foto minimalista di un’onda, © Marco Gerber
Foto minimalista di un’onda, © Marco Gerber

Lo stile minimalista è molto riuscito nella tua foto «Einsam im Ozean.». Come è stata creata? 

Ho scattato questa foto in Francia. Eravamo in viaggio con il nostro furgone e abbiamo percorso l’intera costa francese. Abbiamo incontrato casualmente un caro amico a Cap Ferret. Lui è amico di alcuni surfisti e loro stavano cercando qualcuno che sapesse pilotare un drone perché volevano fare un piccolo film. Così questo è diventato il mio lavoro. Mentre filmavo, ho capito subito che sarebbero state riprese molto suggestive: le singole persone in acqua, il movimento delle onde. Così ho approfittato del momento per scattare alcune foto a margine, tra cui questa. 

Qual è stata per te la sfida di questa foto?

La sfida più grande è stata quella di trovare la composizione migliore in modo che gli elementi si adattassero perfettamente al loro allineamento. Sono rimasto affascinato dalle differenze di colore del mare. Era molto presto al mattino, all’alba. Il sole creava queste aree selettive e più luminose nelle onde. È stato difficile cogliere il momento in cui le onde, con le loro differenze di colore, e i surfisti si sono «scontrati».  

Cosa significa per te questa foto?

È una delle mie foto preferite tra tutte quelle che ho. L’avevo anche appesa come quadro a casa mia. Da quando siamo in viaggio, è appesa nel soggiorno di mio fratello. Mi ricorda l’intero viaggio. Abbiamo trascorso cinque settimane in viaggio lungo la costa francese e questa foto è un ricordo particolarmente bello del viaggio. 

Secondo te, ha questa foto un messaggio da comunicare?

Volevo mostrare la solitudine o l’insignificanza delle persone in questo grande e imponente paesaggio, nell’infinità dell’oceano. Si è là fuori da qualche parte e si trascorre consapevolmente il momento in cui ci si trova, in questa natura immensa e bellissima.  

Qual è la cosa che preferisci della tua foto? 

L’onda. Il surfista rende la foto dimensionalmente più impressionante, ma per me è la differenza di colore dell’onda che fluttua a renderla speciale. Ho anche la foto in bianco e nero, che trovo molto bella. In qualche modo sembra completamente diversa, anche se in realtà è la stessa foto.  

Perché ha inviato questa foto?

Per partecipare, per vedere: a che punto è la mia fotografia? Forse anche per ispirare altri. Sono stato molto contento quando ho scoperto di essere tra i primi 30. Spesso capita che la propria arte piaccia, e che possa piacere anche a tua madre, ma oggettivamente una foto potrebbe non essere così speciale. Per questo è stata una sensazione davvero fantastica, una conferma speciale ricevere un tale feedback.

Scatto del drone sulla spiaggia di Pinnacles in Australia, © Marco Gerber
Scatto del drone sulla spiaggia di Pinnacles in Australia, © Marco Gerber

Un’ultima domanda: hai qualche consiglio da dare ai principianti della fotografia? Magari soprattutto per chi vuole dedicarsi alla fotografia con i droni?

Evitate la modalità automatica e scattate invece manualmente. Provate cosa succede quando regolate le varie funzioni. All’inizio le foto non saranno perfette, ma con ogni errore e ogni insoddisfazione si impara e si può fare meglio la volta successiva. Questo è il modo più rapido per imparare molto.
Esiste anche una modalità automatica e una manuale per i droni: selezionare sempre la modalità manuale. Se volete fare dei video, dovreste sempre lavorare con un filtro a densità neutra. Questo è stato il mio errore da principiante: non avevo un filtro e quindi impostavo sempre la velocità dell’otturatore sbagliata: i video non venivano mai bene. Con un filtro ND funziona molto meglio.

Grazie mille per l’intervista!
Segui Marco Gerber su Instagram: @marcomaita

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