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Il villaggio costiero italiano di Manarola si illumina nella cosiddetta ora blu.

Consigli fotografici

Esposizione lunga: adatta a tutti i viaggi in città

Sia di giorno che di notte: la coppia di fotografi blogger Annika e Mathias Koch ti darà idee per soggetti e impostazioni per lunghe esposizioni efficaci, in modo da prepararti al meglio per il tuo prossimo viaggio.

Di Annika Koch

Il termine lunga esposizione descrive una velocità dell’otturatore della fotocamera che va da diversi secondi a diversi minuti. Viene utilizzata per catturare sequenze in movimento o per massimizzare l’uso di fonti di luce deboli. Le città sono piene di soggetti che vale la pena fotografare con le lunghe esposizioni. Può essere utilizzata per far apparire i luoghi turbolenti ancora più «rumorosi» ed emozionanti. Ma può anche essere utilizzata per portare la calma nell’immagine. Con l’aiuto di una lunga esposizione, puoi far «sparire» le persone dalla foto o far brillare migliaia di luci.

1. Lunga esposizione per neutralizzare l’ambiente circostante

Il castello di Chillon vicino a Montreux in Svizzera prima del tramonto.
Un tempo di esposizione molto lungo sfoca sia la superficie dell’acqua che le nuvole nel cielo.
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Le lunghe esposizioni si prestano bene a calmare un ambiente inquieto, come dimostra l’esempio del Castello di Chillon. A causa del cielo nuvoloso e dell’acqua molto mossa, il panorama inizialmente appariva molto inquieto e il castello non risaltava particolarmente bene sullo sfondo. Al contrario, un tempo di esposizione di circa 45 secondi fa apparire l’acqua dell’immagine molto liscia e le nuvole distese. L’effetto è che il castello diventa automaticamente il centro dell’attenzione dell’osservatore.

Consigli utili per le lunghe esposizioni

  1. Puoi utilizzare qualsiasi fotocamera che permetta di impostare manualmente il tempo di esposizione e l’apertura. Anche la maggior parte degli smartphone è in grado di farlo.
  2. Utilizza un treppiede per evitare di sfocare le foto. Se necessario, puoi anche utilizzare altre superfici immobili come i muri, ma questo limiterà la prospettiva.
  3. Usa l’autoscatto perché anche il minimo movimento al momento del rilascio dell’otturatore può causare la sfocatura della foto.
  4. Solo dopo aver fatto qualche prova potrai conoscere le impostazioni esatte. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi, ma il percorso verso la foto è emozionante e divertente.
  5. Per le lunghe esposizioni durante il giorno, avrai bisogno di un cosiddetto filtro a densità neutra (filtro ND). È come un paio di occhiali da sole per la fotocamera, altrimenti la foto risulterà sovraesposta.
  6. Lo stabilizzatore d’immagine dovrebbe essere spento, altrimenti la fotocamera cercherà di compensare i movimenti minimi, con il rischio di sfocare la foto.

1. Sfocatura del movimento con oggetti mobili

Si vede un tram nel centro di Zurigo, che è sfocato a causa del suo movimento.
Catturare il movimento degli oggetti che si muovono può dare vita a una foto emozionante.

In questa foto, il tram come oggetto in movimento è sfocato, mentre la città che lo circonda si vede chiaramente. Questo crea una dinamica particolare nell’immagine e la fa sembrare molto vivace. A questo scopo è sufficiente un tempo di esposizione non troppo lungo, dell’ordine di un trentesimo di secondo. Ciò significa che il tram può ancora essere riconosciuto come tale.

3. Sfocatura delle persone

La schiena di una donna in un gruppo di persone è visibile durante la cosiddetta ora blu su un ponte a Melbourne. Ad eccezione della figura principale, le persone sono sfocate a causa della lunga esposizione.
Ora blu a Melbourne: le persone sembrano «sfocate» a causa di un tempo di esposizione più lungo.

Le città sono piene di vita e raramente si è soli, soprattutto nei luoghi più conosciuti. Fortunatamente è possibile creare effetti emozionanti con le folle di persone. Con un’esposizione prolungata relativamente corta, i movimenti diventano sfocati, ma le persone che camminano sono ancora riconoscibili come tali. Se le figure sfocate (perché in movimento) vengono combinate con una persona ferma, il risultato è un’immagine espressiva e dinamica, che può essere utilizzata per ricreare il trambusto della vita cittadina. Per questa foto abbiamo impostato la velocità dell’otturatore a 0,8 secondi.

4. Luci sulla strada

Si vede un’autostrada di notte, sulla quale le luci delle singole auto sono diventate linee luminose continue. Sullo sfondo si vede lo skyline di Sydney.
Le strade in combinazione con lo skyline sono un ottimo soggetto per le lunghe esposizioni notturne.

Le strade e le autostrade di notte sono un soggetto molto popolare per la fotografia a lunga esposizione. Le luci delle auto creano strisce impressionanti che sembrano estendersi per tutta la strada. In combinazione con lo skyline di una grande città, l’immagine diventa ancora più emozionante. Tra l’altro, meno la strada è trafficata, più lunga dovrebbe essere l’esposizione per ottenere le strisce luminose più belle possibili.

5. Riflesso grazie al tempo di esposizione molto lungo

Il castello di Moritzburg al tramonto. Si trova sullo sfondo dell’immagine e si riflette in modo sfocato nell’acqua.
Le esposizioni lunghe provocano riflessi.

Per questa foto del castello di Moritzburg in Sassonia, abbiamo esposto la luce per diversi minuti per creare un’immagine che appare molto diversa dalla realtà. In realtà era una giornata ventosa e molto nuvolosa e l’acqua era turbolenta. Tuttavia, il tempo di esposizione molto lungo attenua l’acqua in modo da far apparire un riflesso. Anche la struttura delle nuvole viene alterata otticamente, facendo apparire l’intera foto molto più tranquilla.

Suggerimento tecnico:

non deve essere sempre un treppiede grande e pesante. Un treppiede piccolo e flessibile che può essere agganciato alle ringhiere o appoggiato alle pareti, ad esempio, è perfetto anche per un viaggio in città. In questo modo risparmierai molto peso.

6. Effetto stella delle luci

Il villaggio costiero italiano di Manrola è illuminato a giorno nell’ora blu. Le singole luci delle case sembrano stelle grazie alla lunga esposizione.
Con la lunga esposizione, le luci di Manarola brillano sotto forma di stelle.

Un altro bellissimo effetto è quello di far brillare come stelle le fonti di luce innaturali come le lampade. A tal fine, il diaframma deve essere chiuso il più possibile, ma non completamente. Questo effetto è particolarmente bello durante l’«ora blu», cioè poco dopo il tramonto, perché a quell’ora l’ambiente circostante è ancora facilmente riconoscibile. Soprattutto nelle città, con le loro innumerevoli luci, ci sono molte opportunità per creare foto fantastiche.

Suggerimento tecnico per fuochi d’artificio

Molte città organizzano spettacoli pirotecnici in occasioni speciali come le feste nazionali. Questi meravigliosi effetti sulla città possono essere catturati anche con una lunga esposizione. Un tempo di esposizione di circa 15-30 secondi con un’apertura corrispondente compresa tra 8 e 10 è solitamente l’ideale. Come spesso accade, anche in questo caso vale lo stesso discorso: prova! Ogni fotocamera è diversa e le condizioni di luce variano.

7. Sfocatura del movimento nella stazione della metropolitana

Un treno della metropolitana viaggia dietro una donna in una stazione della metropolitana. La persona è chiaramente riconoscibile, la metropolitana si confonde nel movimento.
Più movimento nella foto grazie alla lunga esposizione.

Una stazione della metropolitana come location per le foto? Noi ti diciamo: provala, perché ci sono grandi opportunità per un emozionante gioco di esposizione. Il movimento dei treni che entrano o passano può essere utilizzato in combinazione con una persona ferma per creare una foto dinamica.

Suggerimento tecnico per i filtri grigi:

se utilizzi un filtro grigio, metti a fuoco l’oggetto manualmente prima e solo dopo attacca o avvita il filtro grigio sull’obiettivo. Mettere a fuoco attraverso un filtro grigio è molto più complicato che farlo senza!

Ora sei ben preparato per la tua prossima vacanza in città. Ti auguriamo buon divertimento nel provare i nostri consigli!

Annika e Mathias Koch

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